“Mamma che parolone” direte voi! Come darvi torto? Sinceramente non credo sia un termine italiano, in quanto qui non ne ho mai sentito parlare; in realtà è una parola che ho preso in prestito dal portoghese, e già, perché credo che sia stato inventato in Brasile.

Vediamo un po’ di far chiarezza, io credo che sia l’unione di due parole: “crono” (il cui significato è tempo), e “programma”.

Il cronogramma consiste appunto nel programmare una serie di trattamenti ai capelli in un arco di tempo definito… ma andiamo con ordine.

Perché sarebbe bene introdurre questo tipo di routine all’interno del nostro stile di vita? Direte voi “per complicarcela!” Hehehe!!! Diciamo pure…si e no perché alla fine le vostre chiome non avranno bisogno più di essere stressate da phon e piastre, saranno meravigliosi naturalmente!

Quando alla pelle viene a mancare idratazione e nutrizione, questa è anche in grado di rigenerarsi da sola, i capelli no, dobbiamo provvedere noi. Adesso immaginate le nostre bellissime chiome aggredite da piastre, phon, permanenti, stirature, colorazioni, decolorazioni (a mio avviso le peggiori), prodotti siliconici, prodotti chimici aggressivi… e chi più ne ha più ne metta. Risultato? Capelli sciupati, sfibrati, secchi, pieni di doppie punte opachi, praticamente rovinati; di conseguenza pensiamo che ricorrere ad una o più dei trattamenti sopra descritti sia la soluzione, ma in realtà sono solo paliativi, ovviamente a meno che si scelgano per motivi puramente estetici… ma non dilunghiamoci oltre e cerchiamo di capire come meglio impostare il nostro cronogramma.

Io ad esempio che ho capelli ricci, crespi e secchissimi lo dispongo in questo modo:

Per tre settimane, idratazione due volte a settimana e nutrizione una volta a settimana.

La quarta settimana, idratazione per due volte a settimana e una ricostruzione.

Forse con uno schemino tutto può risultare più semplice da comprendere:

A questo punto immagino stiate pensando che sono matta a voler lavare i capelli così spesso! In realtà è lo shampoo, che se effettuato frequentemente rischia di stressare ed indebolire il fusto capillare, in teoria solo il trattamento di nutrizione ci obbliga a dover lavare i capelli con uno shampoo, per eliminare tutti i residui di olio, ma nella maggior parte dei casi, un semplice trattamento di idratazione non lo richiede affatto, basta solo sciacquare abbondantemente ed eventualmente passare un balsamo districante.

Certo è, che se ogni volta che eseguite un trattamento fate una piega con spazzola o con piastra, i capelli ci metteranno molto tempo a riprendersi. Se invece li asciugate in modo dolce, con il phon a bassa temperatura ad esempio, e poi magari vi fate una bella treccia avrete comunque ottenuto un ottimo risultato. All’inizio bisogna avere un po’ di pazienza, non consiglio di effettuare troppe pieghe ai capelli, ma poi vedrete che i risultati non tarderanno ad arrivare, già dopo la prima settimana noterete un notevole miglioramento, e alla fine sarete stesso voi a non voler più adoperare le tanto amate piastre perché avrete dei capelli talmente belli al naturale da fare invidia! Provare per credere!

1 Comments on “Cronogramma Capillare

  1. Pingback: Semi di lino e idratazione base – Take your time…

Lascia un commento