Salve a tutti!

Come forse avete potuto notare, oggi si parla di idratazione!

L’idratazione é un fattore fondamentale, essenziale e azzarderei anche vitale per i capelli. Ovviamente ci sono persone che non ne hanno bisogno in quanto hanno la fortuna di avere chiome meravigliose, ma se state leggendo questo articolo significa che come me appartenete alla categoria opposta! Eheheh!

Bene, da quanto vedo e sento in giro, soprattutto nei migliori saloni, nessuno ne sa molto, perché diciamocela tutta, la cosa fondamentale per la maggior parte dei parrucchieri é farvi uscire dai loro negozi con delle meravigliose messe in piega, poco importa che se per ottenere il risultato desiderato siano stati passati prodotti a dir poco siliconici sui vostri capelli; come quando si va dal fioraio, si sceglie la rosa, si adorna di cianfrusaglie e si spruzza quello spry magico che lucida tutto. Ecco, nulla a togliere ai fiorai, ma fondamentalmente é ciò che ci accade la maggior parte delle volte.

Pensate che una volta, un parrucchiere mi disse che se non fossi stata soddisfatta del risultato non si sarebbe preso i soldi del servizio! Ecco, non solo si prese i soldi, ma mi ridusse i capelli in condizioni pietose!!! Per farla breve si illuse di saper gestirela mia super chioma afro, ma il risultato fu un disastro completo, i miei capelli diventarono talmente aridi e secchi che al solo tocco si sgretolavano come paglia secca! Non sto qui a dirvi la mia disperazione quanto era grande, immensa, enorme… Potete immaginalo da soli!

Quindi… Se quel bravo cristiano che si decantava parrucchiere avesse avuto i dovuti accorgimenti, sono sicura che la maggior parte dei danni si sarebbero evitati. Ma attenzione, anche io ero poco esperta, e forse a lungo andare non avrei saputo gestire la situazione che si era venuta a creare, come invece sarei in grado di farlo oggi.

Idratare è fondamentale, molti pensano che lo si può fare usando balsami, maschere, creme e cremine… Ma anche no! Soprattutto se non fate attenzione alla composizione.

E quindi, come si idratano i capelli? Adesso vi svelo un grande segreto:

Ma con l’acqua fondamentalmente! Ma non é con l’acqua che lo farete! Heheh..

Ci sono tante alternative che potete usare per rendere le vostre chiome lucide, come ad esempio: gel di semi di lino, latte di cocco, miele… Ma di questo poi ne parleremo più avanti. Quello che dovete sapere é che bisogna SEMPRE eseguire un trattamento di idratazione prima di un trattamento di nutrizione (che prevede l’uso di una sostanza grassa, come ad esempio ad esempio l’olio d’oliva) soprattuto se i vostri capelli sono secchi. Questo perché se non sono ben idratati i capelli si seccheranno ancor di più. Per fare un esempio, immaginate una fetta di pane secca, se ci si mette dell’olio sopra questa non si ammorbidirá mai, ma se invece quella fetta di pane l’avete precedentemente bagnata con dell’acqua, questa si sarà sicuramente ammorbidita. Ed è esattamente questo che avviene ai nostri capelli se decidiamo di sottoporci ad un trattamento di nutrizione senza aver effettuato un’adeguata preparazione idratante.

Oltretutto, i capelli ricci, a differenza di quelli lisci tendono ad essere più secchi, questo perché la struttura capillare è diversa. I ricci tendono a perdere idratazione molto più rapidamente, ed è per questo che andrebbero idratati molto più frequentemente, come ho già spiegato nell’articolo in cui spiego cos’é un cronogramma capillare.

Il mio consiglio, prima di effettuare un trattamento, come ad esempio un colore, una permanente una stiratura etc.. Abbiate l’accortezza di fare almeno un paio di trattamenti di idratazione più uno di nutrizione una settimana prima. Ad esempio se avete previsto di fare una decolorazione il sabato, già dal lunedì iniziate con un impacco idratante, poi un altro lo fate il mercoledì e alla fine il giovedì fate un bell’impacco per nutrire, e potete esser sicure che i vostri capelli non si danneggeranno. In ogni caso dopo un trattamento del genere, (di decolorazione o comunque quanto su detto) io ne consiglio sempre un bell’impacco a base di cheratina, per rimpolpare e riempire, ma questa é un’altra storia… Alla prossima, ciao!

Lascia un commento